mercoledì 3 novembre 2010

biscotti da uomini

Mentre li cucinavo pensavo: non saranno troppo.... troppo saporiti??? Voglio dire, grano saraceno puro, senza un grammo di altra farina, e zucchero di canna integrale tipo Muscovado... l'impasto era così scuro che mi sono preoccupata, ma poi ad un tratto ho pensato ad un uomo, uno a caso ;-P, che beve un sacco di caffè e fuma la pipa, e mi ascolta distrattamente mentre legge dei documenti, o un libro, ed io parlo e parlo, e poi cerco di propinargli una fetta di torta.
Insomma sì, lui. Questi sono perfetti per lui, in verità sono piaciuti un sacco anche a me, e alle mie amiche che li hanno assaggiati.
La ricetta è supersemplice: avevo 250gr giusti giusti di farina di grano saraceno da fare fuori (e i fondi dei sacchi di farina per me sono proprio irresistibili), ci ho aggiunto l'equivalente di peso di zucchero + burro in parti uguali, un uovo e una punta di coltello di bicarbonato, ho mescolato tutto insieme fino ad otternere un impasto compatto, l'ho arrotolato a salametto, messo in frigo un'oretta , tagliato a fette di 8-10 mm, rotolato i bordi di ciascuna fetta nello zucchero di canna cristallizzato, e cotto il tutto su una teglia rivestita di carta da forno, a 180°C per 12-15', o finchè non sono leggermente bruniti.
Riassumo gli ingredienti, che mi sa mica si son capiti benissimo! ;-)

ingredienti
250gr farina di grano saraceno
125gr zucchero di canna integrale tipo moscovado
125gr burro morbido a pezzetti*
1 uovo
1 pizzico di sale*
1 punta di coltello di bicarbonato di sodio

*io ho messo una metà di burro salato al posto del pizzico di sale

Nessun commento:

Posta un commento